Image Alt

Chi siamo

Associazione

Oltre I Confini Odv è un'associazione di volontariato senza scopo di lucro che si occupa di progetti di sviluppo in Africa.

In Africa, Oltre I Confini Odv si occupa di progetti nel campo dell’istruzione (scuole, sostegno scolastico a distanza), salute (infermerie, prevenzione della malaria), sviluppo economico e qualità della vita (microcredito).

I nostri progetti

Storia

L'associazione nasce nel 2013, fondata da un gruppo di volontari

Siamo un’associazione di volontariato che si occupa di progetti di sviluppo in Africa.

Nasciamo nel 2013, da un gruppo di volontari attivi da circa 15 anni in Italia e in Africa. Dopo aver conosciuto immigrati africani che volevano impegnarsi in attività di sviluppo nei propri Paesi d’origine, abbiamo lanciato progetti nel campo dell’istruzione (scuole, sostegno scolastico a distanza), salute (infermerie, prevenzione della malaria), sviluppo economico e qualità della vita (microcredito). Oggi siamo attivi in Senegal, Togo e da pochissimo abbiamo aperto il primo progetto in Sierra Leone per bambini ciechi di un orfanotrofio.

2013
Nasce Oltre i Confini
L'associazione è impegnata in Senegal con la scuola Fabrizio e Cyril e la sua infermeria e in Togo con la “Maison des Enfants” di Lomé.
2014
Avvio di gruppi di lavoro che si occupano di progetti, comunicazione esterna, organizzazione eventi
Primo campo di volontariato sia in Senegal che in Togo
Progetti di sostegno scolastico a distanza con 74 bambini sostenuti
Costruzione e inizio delle lezioni della scuola “Buresti & Meoni” a Yeumbeul Sud con l’aiuto della Fondazione Fabrizio Meoni.
2015
Avvio del progetto di Microcredito con donne portatrici di disabilità motorie in Togo che permettere loro di avviare delle attività lavorative.
2016
Mostra fotografica: “Oltre i nostri confini” presentata in 4 città.
Aumento dei progetti di sostegno a distanza a 89.
Gemellaggio tra una scuola media di Modena e la scuola Fabrizio & Cyril in Senegal.
2017
25 volontari partono per i campi di volontariato
Costruzione della biblioteca nella scuola Fabrizio & Cyril in Senegal
Grazie a un contributo della Fondazione Fabrizio Meoni, la scuola “Buresti & Meoni” è stata sopraelevata di un piano per ospitare più bambini.
2018
Prima edizione del progetto di teatro nei campi di volontariato estivi.
Primo viaggio esplorativo in Sierra Leone, per valutare le condizioni per un nuovo progetto con un orfanotrofio.
Nasce l'asilo Lamine Djiba a Bene Barack, in un edificio vicino alla scuola Fabrizio & Cyril.
2019
Viene ampliato il progetto de “La Maison des Enfants” a Lomè, che viene ristrutturata. Il suo personale di educatrici raddoppia: da due a quattro.
Parte un progetto pilota per adolescenti in Senegal
2020
Non potendo viaggiare in Africa viene organizzato un campo di volontariato in Italia in collaborazione con un centro di seconda accoglienza che assiste gli immigrati nella ricerca di un lavoro stabile e nell’inserimento nella società.
2021
Vengono ristabiliti i contatti con la scuola per ciechi in Sierra Leone con una visita sul campo per avviare una collaborazione con una associazione di volontariato locale.
Proseguono i progetti in Senegal e in Togo.