Il nostro Campo di Volontariato in Togo - Africa

Antonella e Colin ci raccontano il loro viaggio in Africa partiti con Oltre i Confini Onlus per vivere l'esperienza del Campo di Volontariato in Togo.

Ad inizio 2016 ci siamo lanciati in una ricerca su Google campi volontariato africa occidentale e abbiamo scoperto un mondo unico e inatteso quando è saltato fuori Oltre i Confini Onlus:

-     Un manipolo di persone impegnate da tempo in Africa a portare avanti diversi progetti in Togo e Senegal con grande semplicità, determinazione e coraggio.

-     campo di volontariato in togo  Un corso di preparazione durato alcuni mesi, meticoloso ed efficace, che ha permesso di amalgamare un gruppo che ha fatto delle diversità al suo interno di età, provenienza ed esperienza - la sua vera forza.

-      Un pragmatismo responsabile nellaffrontare le cose che di questi tempi facciamo sempre più fatica e trovare e praticare

-        E, quando siamo arrivati in Togo, lincontro con i volontari locali con i quali abbiamo condiviso tutto a Yokélé nella foresta allinterno del Togo.

Abbiamo affrontato qualche disagio senza problemi: gli animaletti, il caldo ogni tanto opprimente, lacqua da recuperare al pozzo, la preparazione dei pranzi che non finiva mai, le notti sotto le zanzariere.

Abbiamo passato le lunghe giornate con dei bambini meravigliosi - le mattine a fare dei ripassi di matematica e francese, i pomeriggi a disegnare, giocare, cantare e ballare. Bambini sempre attenti, sempre curiosi sempre contenti e affettuosi. E anche tutti noi, che siamo riusciti a trovare energie nascoste e lanciarci in imprese inimmaginabili, abbiamo fatto la nostra parte.

Lesperienza di stare insieme per 3 settimane, lontani da trambusto quotidiano di Milano, esplorando un paese bellissimo e trovando sempre persone disponibili ad accoglierci come ospiti di riguardo è stata unica.

Buttatevi in questo  viaggio in Africa, in questa avventura, non preoccupatevi delle difficoltà, scoprite le risorse che non pensavate di avere e divertitivi. Porterete a casa dei bei ricordi che non svaniranno in unattimo.

E quest'anno vuoi partecipare al Campo di Volontariato 2017? Clicca Qui

Colin & Antonella