Mostra Fotografica dei Campi di Volontariato

Il racconto dei Campi di Volontariato attraverso le immagini scattate dagli stessi protagonisti.

Dove: Al Tempio d'Oro, Via delle Leghe 23 - Milano

Quando: Dal 20 marzo al 20 aprile

Mostra Fotografica Campi di Volontariato 2016 Togo

 

 

Andare in Africa significa inevitabilmente andare Oltre I Nostri Confini, fisici e mentali, emotivi e personali. Ci spingiamo verso un altro continente, ci dobbiamo confrontare con un'altra cultura e quindi dobbiamo adattarci alle novità, mettere da parte i pregiudizi coltivati, più o meno inconsciamente, a casa. Solo così, sottolinea Paula Yankillevich, cuore e anima di Oltre I Confini Onlus, possiamo davvero entrare nel profondo di un’esperienza come quella dei campi di volontariato.

Al ritorno dalle 3 settimane trascorse in Togo nell’agosto 2015, i volontari di OIC hanno così deciso di dare continuità al loro lavoro. Ecco il perché di una mostra fotografica che ha un doppio obbiettivo: raccontare ciò che è stato vissuto a chi non c’è (ancora) stato, ma anche far rivivere a chi già le conosce le bellezze e le contraddizioni del Togo.

Le 30 fotografie, opera di Susanna Fiori ed Elena Rota, narrano le 3 settimane vissute dai volontari tra la capitale, Lomè, e un piccolo villaggio delle regione marittina, Koveto, dove OIC ha già costruito il dispensario, la sala medica e le latrine. E proprio i fondi raccolti con questa esibizione itinerante serviranno a finanziare un nuovo importante progetto, iniziato l'estate 2014; la ricostruzione di una parate dellascuola media distrutta da un incendio nel dicembre 2013 

Volti, strade, famiglie, discariche: i momenti scelti per realizzare questa mostra si riferiscono a due mondi diversissimi, la città e il villaggio, eppure lontani non più di due ore di pulmino (tra se si prende un mototaxi). Ad accompagnare ogni scatto troverete una frase di un famoso personaggio o un antico proverbio africano: così ci piacerebbe guidarvi oltre i vostri confini.

Lasciatevi andare, si parte!